24/07/08

Sistema sicurezza?

Ciò che è grave non sono i fatti avvenuti quella notte di novembre (riassunti nei post sotto la categoria "sfoghi"), non è il furto anzi la rapina subita, non è la paura vissuta, non sono i danni procurati per ciò che è stato rubato. Ciò che è grave, è quanto sia stato possibile "scoprire" dopo, grazie a quell'esperienza.



Immagino che molti penseranno: "ma che vivevi tra le nuvole?" No, non ho vissuto fino a ieri in un mondo incantato. sapevo e, tuttavia, il sapere non è sufficiente. Sapere che molte cose non funzionano in questo nostro Paese non basta per "capire" veramente quanto le stesse non funzionino e scoprire che la realtà, oggi, supera tragicamente, in negativo, ogni possibile immaginazione. Sapere che il nostro sistema "sicurezza", come lo chiamano i nostri politicanti, non funziona, non basta per capire.
Per comprendere è necessario scoprire che un Capo della Polizia ed un Questore, vertici importantissimi del nostro sistema sicurezza a livello nazionale e provinciale, con la compiacenza colpevole dei nostri politicanti, consentano che il territorio di un Comune di circa 40.000 abitanti, la notte sia "presidiato" da una sola pattuglia della Polizia di Stato, composta da due Agenti. Una sola pattuglia che, nel momento in cui ti trovi in pericolo, può essere già impegnata in un'emergenza... che non è la tua. Con i carabinieri non va meglio perché, oltre che essere nelle stesse condizioni del Commissariato di Pubblica Sicurezza, scopri che la decantata "interconnessione e cooperazione" tra le forze di polizia, nella realtà non esiste (vedi la storia degli sms nel post "I dubbi 2"). E questa, non è una realtà locale ma nazionale!
E allora, accertato questo, comprendi perché dei malviventi possano essersi mossi all'interno di un territorio limitato, indisturbati, per quasi 7 mesi. Perché abbiano potuto realizzare, nei fine settimana, anche due o tre rapine a notte, anche all'interno di abitazioni limitrofe, anche mentre la polizia interveniva presso una delle abitazioni saccheggiate. Cominci a comprendere perché in questo nostro Paese, assistiamo sempre più impotenti ad "assalti" in villa, furti in abitazioni e per strada che terrorizzano la gente.
Perché "loro" sanno, meglio di noi, che non esiste il presidio del territorio, non esiste la prevenzione, non esistono forze sufficienti per contrastare il fenomeno criminale, non esiste competenza, non esiste la volontà di perseguirli. Scopri che una Nazione che mantiene a stipendio vigili urbani, polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia provinciale, polizia municipale, corpo forestale dello stato, polizia penitenziaria, non ha il diritto di avere un servizio di  presidio e controllo del territorio degno di questo nome.

3 commenti:

  1. eh hai sacrosanta ragione scoprire che vengono tagliati fondo per la sicurezza in perfetto accordo col minstro degli interni scoprire che questo stato è furiosamente contro il suo popolo che cosa ti fa pensare?

    RispondiElimina
  2. Cosa mi fa pensare tutto ciò? Potrai capirlo leggendo i prossimi post, se hai pazienza, altrimenti e molto sinteticamente penso che lo Stato, questo Stato nel suo complesso, non sia contro di noi ma che molti, troppi, la stragrande maggioranza di chi rappresenta questo Stato a tutti i livelli istituzionali, SE NE FOTTA E CI STIA FOTTENDO.

    RispondiElimina
  3. io voglio l'esercito anche dove non serve, cosi li dove non serve non servirà mai.

    RispondiElimina