28/08/08

Monnezza

Quanta saggezza c'é nei proverbi!! Prendiamo ad esempio quello che dice: tutti i nodi vengono al pettine!L'altro giorno su Sky news ho assistito a qualcosa di veramente singolare e inedito! Trasmettevano un reportage sulla situazione "monnezza" in Campania! Io, comunista prevenuto, avevo subito pensato alla solita sviolinata del solito giornalista allineato e coperto al "potente" politico del momento!



Una precisazione: da quando alcuni rappresentanti dell'attuale governo hanno accusato Famiglia Cristiana di essere "comunista" perché ha pubblicato alcuni articoli che criticano l'operato del governo stesso (provvedimenti sulla sicurezza e sugli extracomunitari), anche io mi sento comunista ed ho sottoscritto un abbonamento a Famiglia Cristiana!!!
Ma torniamo al reportage. Era condotto da un giornalista che aveva visitato alcune periferie di Napoli per fare il punto sulla situazione "emergenza rifiuti". Iniziava ricordando la recente visita del nostro Presidente del Consiglio (anche detto presidente spazzino o, alla bisogna, presidente operaio, contadino, cantante, fabbro, artigiano, manovale, carpentiere... e tanti altri mestieri che ha dovuto esercitare per sopravvivere)  a Napoli e l'annuncio fatto dallo stesso: "l'emergenza rifiuti in Campania è terminata"!!! Poi, intervistava alcuni napoletani a Piazza Plebiscito (come dire piazza del Campidoglio a Roma ossia il centro amministrativo e storico di una città) i quali, effettivamente, ammettevano che si, monnezza lì non ce n'era!Poi, però, il giornalista si spostava in alcune periferie di Napoli!
Sorpresa: monnezza ce ne stava, tanta e pure pericolosa! Soprattutto pericolosa... per l'ambiente e la salute della gente! Seguivano alcune immagini, veramente particolari, di cumuli di rifiuti dall'origine e dalla composizione indefinibile! Rifiuti sversati nei luoghi più improbabili e che nessuno si preoccupava di rimuovere. Lungo strade di campagna, all'interno di terreni apparentemente abbandonati, vicino ad abitazioni... ovunque "monnezza"! Taniche di solventi velenosissimi, cumuli di centinaia di scarpe quasi nuove, cataste di mobili e arredi sventrati, calcinacci, plastica e poi tanti e tanti rifiuti che lo stesso cronista definiva "misteriosi". Infine, il giornalista ammetteva che la situazione riscontrata nei luoghi visitati intorno Napoli, era la stessa anche a Caserta!!
Ho impiegato un po' di tempo per riprendermi dall'emozione! Non per quello che avevo visto, perché ho sempre pensato che l'annuncio del nostro Presidente spazzino nascondeva la fregatura! Ero rimasto meravigliato, invece, per la "tipologia" di reportage! Sconvolgeva tutta la mia convinta prevenzione che ho verso i "media". Comunque, alla fine mi sono detto: è vero, dal nord al sud d'Italia c'è sicuramente un problema di carenza di "educazione civica" che va affrontato e risolto. Ma come la mettiamo, intanto, con il nostro Presidente spazzino?

3 commenti:

  1. la cosa allora ssume un risovolto diverso bene bravo gente come ci vuole qui in italia

    RispondiElimina
  2. Indubbiamente "stupisce" che un giornalista - in televisione - non si prostituisca, come i soliti servi del potere.

    Purtroppo non ho visto la trasmissione, sui blog di alcuni che abitano a Napoli, nonché sul blog di Grillo, la situazione è chiara:hanno pulito il centro, ma le zone periferiche e quelle limitrofe, no.

    Però per la maggioranza, il nostro san gennaro ha fatto il miracolo ...

    Ciao, ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  3. weeeeeee buon giornooooooooo c.........a

    RispondiElimina