12/06/09

L'AQUILA... MANIFESTA

Gli aquilani manifestano ancora. Propongo il "manifesto" che i Comitati cittadini che operano nell'ambito della Campagna 100% stanno diffondendo in rete. Almeno fino ad oggi, seguendo i notiziari delle maggiori reti televisive "statali" e non, non ho trovato notizia di questa manifestazione. Aggiungo un commento personale: noto un "silenzio" che sdride se paragonato al fragoroso chiasso dei primissimi giorni della tragedia. (Fonte notizie: Abruzzo Indymedia di cui il link nella colonna di destra del mio blog).

FORTI E GENTILI SI, FESSI NO
MARTEDI’ 16 GIUGNO ROMA
PIAZZA MONTECITORIO ORE 12:00
TUTTE E TUTTI IN PIAZZA PER L’ABRUZZO

CHIAMATA A ROMA
PER I COMITATI CITTADINI,  GLI AQUILANI SULLA COSTA E  NELLE TENDOPOLI, LE CITTADINE E I CITTADINI SOLIDALI CON LA NOSTRA CITTA’, SCIACALLATA E SVENDUTA.
 
PORTATE TENDE LEGGERE, CUSCINI E SACCHI A PELO. LA TENDOPOLI LA PORTIAMO IN PIAZZA.

100% ricostruzione - non siamo terremotati di serie B!
Questo Parlamento deve garantirci la riparazione di tutti i danni, così come promesso nei proclami televisivi. Contributi che coprano il 100% dei danni effettivamente subiti non solo da tutte le case, ma anche dalle attività produttive, culturali, etc.. non un centesimo più non un centesimo di meno. Finanziamenti in tempi certi e a fondo perduto. Ora servono soldi non giochi di prestigio.
100% partecipazione - città e paesi li ricostruiamo noi!
La cittadinanza deve essere coinvolta in TUTTE le scelte che riguardano il presente e futuro della ricostruzione. Basta con le scelte imposte dall’alto da chi non sa nulla di noi e di cosa vogliamo!
100% trasparenza - ogni centesimo che passa deve essere reso pubblico!
Le spese e i finanziamenti, tutto deve essere rendicontato e reso pubblico in internet, entrate e uscite fino alla singola fattura cominciando proprio dalla gestione della Protezione Civile, da ora fino alla fine della ricostruzione. Vogliamo sapere a chi stanno andando i soldi veri perchè gli Aquilani ancora non vedono un centesimo!
100% dignità - fuori dalle tende!
Un piano che prevede di lasciare per mesi, al caldo dell’estate e al freddo dell’autunno (dell’inverno?) decine di migliaia di persone, più che una missione impossibile è una missione sbagliata. Bisogna subito trovare soluzioni diverse e rivedere completamente il Piano C.A.S.E. (le casette per 13-15.000 persone) che il Governo vuole tirare su senza alcun piano vero e senza avere sentito chi ci dovrà abitare.
100% di aquilani a L’Aquila - no allo spopolamento, tutti devono tornare!
A settembre tutti a scuola e nelle Università. Chi può ricominciare a produrre e lavorare deve essere sostenuto senza perdere altro tempo. Siamo qui e torneremo tutti qui, tra le montagne. Al mare e alle crociere penseremo poi..
100% riconoscenza - solidarietà ai Vigili del fuoco!
Sosteniamo con forza le richieste dei pompieri, ricordiamoci che uno di loro, il caposquadra Marco Cavagna, è morto di infarto per portarci soccorso, i vigili del fuoco sono stati gli unici veramente sempre al nostro fianco, dalla prima ora, prima osannati e presto abbandonati senza alcun riconoscimento economico per l’immenso lavoro svolto e per il rischio che corrono ancora per aiutarci.

Il sit-in e’ promosso dai comitati di cittadini nell’ambito della campagna 100%

22 commenti:

  1. Grande Carlo, continua così, te che ce la fai.
    Io non ho più parole.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao, a L'AQUILA REALE potresti aggiungere il blog di Monique e Marta, terremoto09.wordpress.com, un'altra parte di realtà vissuta in prima persona in un campo di accoglienza nell'aquilano.
    Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. dici che il mio post è cattivello?
    buon we!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo, non conoscevo il manifesto che hai pubblicato: molto utile per essere informati su come stanno esattamente le cose. In realtà notavo anch'io qualcosa di strano nelle informazioni riguardo ai terrromati e soprattutto non capivo perché dovrebbero stare sotto le tende durante la calura estiva e nei freddi autunnali e, peggio ancora, invernali. Ora grazie al tuo post so qualcosa di più.
    Grazie del tuo commento, che farò leggere al papà di Massimiliano e così si tranquillizzerà un po'.
    Buon fine settimana e buona nuova settimana.

    RispondiElimina
  5. Le cause le abbracciano solo quando c'è un tornaconto. Passato lo spettacolo....tutto cade nell'ombra.
    P.S: Si, da me si ride......ma è un ridere amaro ;-(
    Buon fine settimana anche a te....

    RispondiElimina
  6. Qualcuno ha parlato di questo , ieri sera , ad Annozero .
    Purtroppo , si va in ferie .....
    Riguardo a Don Farinella , ti farò sapere .
    Ferie del Cardinale , permettendo , si sa .
    Buon fine settimana anche a te ! wally

    RispondiElimina
  7. Forse non ti sei accorto che è finita la campagna elettorale.O forse si e fai il provocatore.Intanto il Silvio premier ha ingoiato la lingua per tre giorni.Poi ha subito fatto una ritorsione al paese costringendo il Parlamento alla ennesima fiducia e facendo passare un'altra porcata sulle intercettazioni.Speriamo in un risveglio di Napolitano(che come paesano mi ha molto deluso in occasione dell'immondo "Lodo Alfano").Hai visto mai che stavolta mette un freno a questo schifo?
    Gli abruzzesi sono gente orgogliosa e presto faranno luce sulla vergogna di chi ha osato far passerelle e dispensare promesse su una tragedia così grave.Caro Carlo,i nodi vengono al pettine per tutti.Proprio tutti.
    Un sincero saluto.
    artista1969

    RispondiElimina
  8. Ieri parlavo, in un momento di parusa, con un collega quanto alle intercettazioni. Finché il discorso non s'è fatto di più ampio raggio, ed ha toccato molti altri aspetti. Al suo ironico "ci vorrebbe la presa del Parlamento" ho risposto che il popolo di oggi è mediamente acculturato, e ciò impedisce il formarsi di ideologie rivoluzionarie mirate allo scontro a viso aperto, come qualche secolo fa. Quello che ci rimane è difendere i principi che questo Paese ha posto a suo fondamento. Ciò che suscita perplessità è che quegli stessi principi, che già vacillano oggi, saranno probabilmente demoliti con la prossima riforma della Costituzione.
    Tu no hai risposte alle mie domande.
    Io tra un po non avrò probabilmente più domande.
    That's all folks. Siamo messi davvero male !

    RispondiElimina
  9. weeeeeeee buon week end carlito

    RispondiElimina
  10. Dove sono tutti i giornalisti che si ficcavano di notte nelle auto dei terremotati che cercavano di dormire? Quelli che stavano tra le scatole dei pompieri che scavavano tra le macerie, rallentando il loro lavoro in nome di un fasullo diritto di cronaca?
    Eh, i cani sono stati richiamati dal padrone, perché non conviene più stare notte e giorno lì, a mostrare la gente scontenta, malata, i pompieri che protestano e quant'altro. Deve rimanere l'immagine del padrone salvatore che abbraccia la vecchietta... mica si possono sentire le manifestazioni.
    Come previsto, nel momento più scomodo si sono spenti i riflettori; per questo la tua iniziativa acquista anche maggior valore.
    Bravo!

    RispondiElimina
  11. Mioddio! Avere conferma dei miei pensieri non mi fa piacere. Ho letto le notizie sull'abruzzo e sono convinta che..."fortunati son quelli che son morti". E' brutto da dire, ma l'inferno che stanno passando ora penso non sia che una botta dura da digerire. Ho letto sul messaggero (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=61932&sez=HOME_MAIL) una lettera sull'università dell'Aquila, sembra di vivere in una realtà parallela.. Anna

    RispondiElimina
  12. Non ne sapevo niente. In questi giorni sono stata distratta dalla pantomima della visita libica. M'informerò meglio su questo raduno a Roma. Un buon fine settimana da Corinina

    RispondiElimina
  13. Ehilà bel Carlo hai ragione, autocontrollo e motivazione sono indispensabili sempre, non solo per la dieta :-)

    Quanto al tuo post, è una vergogna che si usino le sciagure per farsi belli, politicamente e umanamente belli. Ma è anche vergognoso, e diciamolo, chi ha approfittato della tragedia per farsi la "villeggiatura" gratis a carico di chi ha voluto aiutare..diciamolo anche che tra i comuni mortali c'è stato chi ha approfittato e per questo ha reso più difficile ogni cosa.

    Un salutone, Carlo..buona domenica

    RispondiElimina
  14. Le macerie dell' Abruzzo sono piu' dignitose dei frantumi in cui e' finita la coscienza di questo miserabile paese che e' l' Italia.

    Un saluto.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno Carlo,
    il notiziario che passiamo qui in radio, ha appena detto che nella maggioranza sale la tensione per il ritardo in relazione al decreto "L'aquila". I Sindaci oggi manifestano a l'Aquila.

    A presto

    RispondiElimina
  16. weeeee ciao carilto essi te devastano spesso il cuore senza saperlo o meglio non lo vorrebbero ma loro dicono di "dover" vivere la loro vita, e dimenticano che il fatto stesso di diver viviere la loro vita è strettamente connesso a altrui vite comunque ok, ora si stà metterndo per il meglio e con un po di buon senso ragionevolezza e anche qualche presa di posizione netta la cosa si mettera a posto passato bene week tu?

    RispondiElimina
  17. beh,credo sia importante che la cittadinaza abruzsese partecipi alla ricostruzione della propria vita,e non solo degli edifici,non sapevo di questa manifestazione,ma purtroppo come al solito la notizia non essendo più fresca ha cessato di essere importante!!!!!
    ciao carlo buona giornata

    RispondiElimina
  18. essi un po hi concesso io un po gli altri e oplà come per magia INCREDIBILE mi ha datio ragione e comunue si sto paese è impossibile da decifrare ma è bello per questo no?

    RispondiElimina
  19. guardando e leggendo qua la,vedo che si sono organizzati molto bene i blogger abruzzrsi,purtroppo carlo in casi come questi si commettono inevitabilmente errori,spero solo che l'irpinia insegni a non ripetere la cattiva gestione degli sfollati,per quanto ci sforziamo di capire è bene che ci si renda conto subito che i tempi saranno lunghissimi,e che ci vorranno milioni euro per ridare vita all'abruzzo,molti di questi soldi non sono stati ancora trovati,e certamente la città sarà decentralizzata,a molti le decisioni che saranno prese dal governo nn andranno bene,ma sarà impossibilie accontentare tutti;certamente anche io credo sia indispensabile accertarsi di come e dove verranno spesi i soldi,auguriamoci che le cose vadano bene!

    RispondiElimina
  20. intendi qulcosa contro l'abruzzo nel mio stile? o qualche blogger abruzzese che nno ci mette "cuore"?

    RispondiElimina
  21. beh carlo che dovrei dire che già non sia stato detto scritto ecc eccc dico questo è una cosiderazione prendila per quel che è se credono che siano tutti ma èroprio tutti disposti a pagargli la casa nuova a gratis beh mi pare che non sia del tutto normale ma lasviamo stare che adesso pubblico un post di qelli pazzi

    RispondiElimina
  22. Tra i tanti appellativi che mi sono stati attribuiti,questo tuo di Connie mi piace ,mi ricorda il nome dell'attrice americana che fu legata a Pavese ,uno dei miei autori preferiti. Grazie ,dunque. Mi puoi chiamare così,se vuoi. Corinina

    RispondiElimina