24/02/09

Leoni per agnelli

Tempo fa esposi alcune mie idee sulla guerra (http://carlo58.myblog.it/archive/2009/01/21/business.html)! Recentemente ho scoperto quale film rispecchia, ampiamente, quanto penso della stessa... e non solo su di essa. Lo ritengo, inoltre, di un'attualità drammatica!! Nelle ultime settimane l'ho già visto tre volte, su Sky cinema, proprio perché sono rimasto affascinato, da subito, dal messaggio che trasmette e dalle tematiche che affronta e, volendole comprendere fino in fondo, ho volentieri ripetuto la sua visione.

19/02/09

Compleanno

Era già un po' di tempo che ci pensavo perché i miei amici (piccoli imprenditori o artigiani, liberi professionisti oppure commercianti...) da un po di tempo quando si parla di "lavoro", iniziano a tremare!!! Quasi si trattasse di una terapia psicoanalitica, danno libero sfogo alle paure, alle angosce, ai timori... che l'attuale "momento" economico sta procurando loro. Si materializzano, nei loro racconti, scenari catastrofici, fallimenti, debiti da capogiro e io, per riflesso condizionato, mi angoscio ancor di più, perché se per loro che sono la "struttura" economica di base di questo Paese, va male... allora c'è da aspettarsi il peggio anche per tutti gli altri: impiegati, operai, pensionati!

12/02/09

DEMOCRAZIA E TEOCRAZIA

Ed ora concludo. Ho cercato di esprimere come, di fronte ad un'immane tragedia umana, al cospetto di un mistero quale la vita e la morte, ad un padre distrutto dal dolore e schiacciato dall'assurdo "sistema" in cui viviamo, l'Italia avrebbe dovuto meditare sui dubbi profondi, le trepidazioni e le angosce che questa tragedia provoca in ogni persona. Perché sono convinto che chiunque, favorevole o contrario, non avrebbe mai espresso la sua convinzione senza provare, contemporaneamente, orrore e angoscia! Soprattutto chi ha invocato la fine, dopo 17 anni in cui è stata registrata una situazione irreversibile! E tutti, favorevoli e contrari, provare pietà per quel padre che ha dato la vita ed ora invoca la morte!

09/02/09

DEMOCRAZIA E TEOCRAZIA

C'è la Legge e, le leggi, le fanno in Parlamento perché, questo, detiene il potere legislativo, come previsto dalla nostra Costituzione!!! La quale, definisce anche chi esercita il potere giudiziario. E' la Magistratura, sia inquirente sia giudicante, che costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere. I Magistrati, titolari della funzione giurisdizionale, amministrano la Giustizia in nome del popolo italiano. Il Magistrato, quindi, non fa le leggi ma giudica sulla base di quanto le Leggi stabiliscono!!! Ci sono i vari gradi di giudizio, fino alla Corte Suprema di Cassazione, giudice di ultima istanza. La Corte Suprema di Cassazione assicura l'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge, l'unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni e regola i conflitti di competenza e di attribuzioni.

05/02/09

DEMOCRAZIA E TEOCRAZIA

Non avrei voluto affrontare quella che ritengo sia una tra le più spinose e dibattute problematiche del momento! L'ho fatto commentando altri post ma su questo blog non avrei voluto!! Tenterò di tener fede a questo mio intento, cercando di non esprimere la mia "posizione" sul problema specifico ma proponendo alcune riflessioni, fatte dopo aver letto e ascoltato le tante opinioni attualmente esistenti su blog, forum, trasmissioni televisive, giornali... incentrate, invece, proprio su quel fatto!! Premetto che ho dovuto fare lunghe e approfondite ricerche per trovare conferma alle mie riflessioni!! Soprattutto per quanto riguarda gli argomenti "legali" che esporrò. Proporrò alcuni post, perché sono convinto che se dovessi riassumere il tutto in un unico intervento, mi dilungherei talmente tanto da perdere l'attenzione di chi mi vorrà leggere.

02/02/09

FEBBRAIO

Anche questo mese, i lavori in giardino non si discostano, come tipologia, da quelli elencati nel precedente mese! Vorrei precisare, a tal proposito, che quanto da me "raccontato" è frutto dell'esperienza acquisita nel luogo in cui vivo! Preciso questo perché non vorrei (come è successo) che alcune mie affermazioni risultassero "incomprensibili" o giudicate sbagliate da chi legge e, magari, vive a Belluno!!! Sono certo che, per esempio, il bellunese, il triestino o il milanese che hanno un giardino, potrebbero prendermi tranquillamente per matto quando scrivo... preparate le buche per i nuovi impianti primaverili!!!