28/06/09

LUGLIO IN GIARDINO

E' arrivato luglio e continuiamo a far finta che il "tempo",  inteso come condizione meteorologica tipica di questo mese, sia quello a cui eravamo abituati tanti anni fa. A volte ci penso... è probabile che fra qualche decennio, se va avanti così, sia chi si dedica al giardinaggio come passatempo o passione sia chi se ne occupa per professione, gestendo vivai o scrivendo libri sullo stesso, dovrà rivedere le regole con cui oggi seguiamo i cicli della natura e se non sarà un cambiamento radicale... poco ci manca!!! Le immagini, viste ai TG, della grandinata abbondante e della mezza alluvione che ha fatto una quindicina di giorni fa a Napoli, sono emblematiche!

22/06/09

CONTRO LA PEDOFILIA

Facendo il mio solito giro di saluti, questa mattina mi sono imbattuto in un post di Giorgio (http://giorgiopartecipativo.myblog.it) che mi ha lasciato completamente allibito. Si tratta di una manifestazione sulla cui esistenza devo confessare la completa ignoranza ma della quale non riesco a trovare una seppur minima e plausibile motivazione. Come ho più volte affermato ritengo la pedofilia, unitamente al reato di stupro, delitti paragonabili, per la gravità dei danni procurati ad un essere umano, all'omicidio. Pertanto, aderisco volentieri all'invito di Giorgio e pubblico il suo post, chiedendo a tutti coloro che leggeranno di fare altrettanto. Ai ringraziamenti finali di Giorgio verso coloro che si sentiranno di aderire, unisco anche i miei.

19/06/09

DOMANDA BREVE N. 2

Recentemente, per caso ho assistito ad un frammento della trasmissione "Striscia la notizia", nel corso della quale gli inviati "Fabio e Mingo" denunciavano il comportamento scorretto di molti automobilisti di Monopoli, piccolo Comune in provincia di Bari. Pare fossero molto diffuse alcune abitudini, ampiamente documentate e commentate con riprese video, non proprio rispettose del codice della strada quali: guida senza cintura di sicurezza; uso di telefonini senza auricolare o dispositivo viva voce; guida di scooter e moto senza il casco. Comportamenti assunti da persone di tutte le età, ceto e cultura.

16/06/09

RICOSTRUZIONE

Dal recente e tragico 6 aprile, seguo con attenzione le vicende che ruotano intorno al terremoto in Abruzzo. Recentemente ho anche inserito nel mio blog, sulla colonna di destra, alcuni link a siti o blog gestiti da "abruzzesi" doc, perché la solidarietà che nutro verso quelle persone colpite da un così profondo dramma vorrei esprimerla in qualche modo, non limitando la stessa all'emozione della prima settimana oppure ad un iniziale contributo "economico" che mette in pace la mia coscienza ma cambia poco o nulla la realtà tragica della vita futura degli stessi. Oggi, quindi, propongo un post già pubblicato da Giorgio (http://giorgiopartecipativo.myblog.it/) ed il cui contenuto difficilmente sarà verificabile attraverso i normali canali informativi ma che qua, in rete, ho avuto conferma essere attendibile perché, in sostanza, proposto da più fonti che rappresentano i diretti interessati. Come ha già fatto Giorgio, confermo che lo stesso è stato estratto da "Informazione Libera", un gruppo attivo su Facebook. A chi lo leggerà, la giusta meditazione.

12/06/09

L'AQUILA... MANIFESTA

Gli aquilani manifestano ancora. Propongo il "manifesto" che i Comitati cittadini che operano nell'ambito della Campagna 100% stanno diffondendo in rete. Almeno fino ad oggi, seguendo i notiziari delle maggiori reti televisive "statali" e non, non ho trovato notizia di questa manifestazione. Aggiungo un commento personale: noto un "silenzio" che sdride se paragonato al fragoroso chiasso dei primissimi giorni della tragedia. (Fonte notizie: Abruzzo Indymedia di cui il link nella colonna di destra del mio blog).

10/06/09

L'AQUILA... REALE!!

Immagino che qualcuno l'avrà già notata, qua a destra: è una nuova lista che ho chiamato "l'Aquila... reale". Non ha nulla a che vedere, naturalmente, con il famoso uccello rapace! L'Aquila è la città ormai tristemente nota a tutti per il terribile terremoto che ha causato vittime e distruzione, la notte del 6 aprile 2009. Perché ho aggiunto "reale"? Perché vuole suggerire qualcosa che appartiene alla realtà, che esiste veramente: l'informazione.

06/06/09

GIUGNO IN GIARDINO

Siamo arrivati a giugno!! Il giardino è un tripudio di colori. Chi aveva già messo a dimora, nei mesi precedenti, le aiole di annuali ora può godere di magnifiche fioriture che ci rallegreranno fino ai primi freddi. Sarà bene annaffiarle e concimarle con regolarità, in modo da assicurare fioriture costanti e piante rigogliose. Per i ritardatari c'è ancora qualche speranza!!!