23/11/09

FENOMENO IMMIGRAZIONE 1

Inizio con questo post una riflessione sul fenomeno "migrazioni" che ha come obiettivo la comprensione delle stesse, delle conseguenze per i paesi che ospitano i popoli migranti nonché per i paesi da cui le popolazioni migrano e, infine, dei sistemi necessari per impedire o limitare che le stesse avvengano in maniera massiccia come stà avvenendo attualmente o come già accaduto in passato per il nostro Paese.

16/11/09

GRAZIE DON FARINELLA

Sono questi i preti che mi tengono ancora a metà del guado, tra una fede professata dai miei simili che non mi  piace ed il rifiuto totale della stessa, per vestire i panni dell'ateo. Sono i preti di borgata, i preti impegnati nel sociale, i preti che lottano ogni giorno per chi soffre la fame, le sofferenze, l'emarginazione e le ingiustizie di una società sempre più egoista e ottusa. Quei preti che in un recente passato i vertici della chiesa accusavano di essere "comunisti" solo perché difendevano i più deboli. E' grazie a loro che Cristo, per me, ha ancora un significato.

13/11/09

POST AUTOGESTITO

In attesa di un nuovo post
questo spazio
è lasciato alla libera fantasia
di chi passerà!!

08/11/09

ANCORA SUL CROCIFISSO

Torno nuovamente su quanto accaduto in questi giorni a proposito della sentenza della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo e dopo i commenti ricevuti ai due post precedenti che vertevano sullo stesso argomento. Lo faccio perché ho valutato tutti gli interventi che ci sono stati, perchè voglio rispondere a tutti coloro che hanno partecipato a quelle discussioni e perché sono convinto che sia necessario trovare un'unione d'intenti e di pensieri tra tutte le parti coinvolte: favorevoli e contrari a quella sentenza. Parto, ovviamente, dall'interpretazione che io ho dato all'accaduto e dalle indicazioni che i vari commenti mi hanno suggerito ben disposto, come al solito, a confrontarmi con tutti. Credo sia inutile ricordare, ancora una volta, educatamente e nel rispetto delle altrui convinzioni.

05/11/09

E ALLORA PARLIAMONE

Ieri, ho pubblicato un post in cui veniva formulata una domanda che faceva riferimento ad una sentenza della Corte Europea per i diritti dell'uomo, riguardante l'esposizione di un crocifisso in un'aula scolastica italiana. Ne è nata una discussione che nulla aveva a che vedere con la "domanda" da me posta ed alla quale ha risposto un solo blogger. A mio modo di interpretare ciò che è avvenuto, il tutto dimostra quanto sia alto, nell'opinione pubblica, il livello di tensione e divisione all'interno della stessa. Di questo, ritengo si possa "ringraziare" l'attuale governo che con campagne mediatiche e mirati messaggi "politici" che hanno fatto leva su alcune, sempre a mio modo di vedere, discutibili caratteristiche degli italiani, ha lacerato, diviso e resa vivibile ai limiti del tollerabile la nostra società.

04/11/09

DOMANDA BREVE N. 4

E' di ieri la notizia che la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo ha "bocciato" l'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche italiane. Queste le prime reazioni in estrema sintesi. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha affermato che "nel nostro Paese nessuno vuole imporre la religione cattolica o imporla attraverso la presenza del crocifisso. E' altrettanto vero che nessuno, nemmeno qualche Corte europea ideologizzata, riuscirà a cancellare la nostra identità. La presenza del crocifisso in classe è un simbolo della nostra tradizione. La storia d'Italia passa anche attraverso simboli, cancellando i quali si cancella una parte di noi stessi. La nostra Costituzione riconosce, giustamente, un valore particolare alla religione cattolica. Non vorrei che alcune norme a cui si rifanno i giudici della Corte di Strasburgo fossero in contrasto con il nostro dettato costituzionale".

01/11/09

NOVEMBRE IN GIARDINO

Può sembrare un paradosso ma con l'approssimarsi dell'inverno i lavori da effettuare in giardino si moltiplicano e sono tutti necessari per preparare lo stesso a superare, al meglio, i mesi più freddi dell'anno nonché predisporre lo stesso alle nuove fioriture che si vorranno ottenere nella primavera ed estate successiva.