26/04/15

Ossessione

Nel corso di un recente scambio di opinioni in un blog che frequento, l'interlocutore con cui mi stavo confrontando in merito alle politiche condotte da Renzi, verso il quale io ero categoricamente critico e l'altro, invece, sostenitore convinto, ha inteso concludere la discussione affermando che "l'ossessione per Renzi ha sostituito per voi quella che avevate per Berlusconi!".

Non è la prima volta che sento o leggo un'accusa del genere, a mio parere indice di poca memoria e altrettanta poca attenzione per ciò che oggi sta accadendo.

Intanto c'é la memoria che difetta parecchio. Questi signori dimenticano che è grazie all'ossessione di una minoranza di italiani e di uno sparuto e avversato gruppo di magistrati se Berlusconi, oggi, non è ancora il più ridicolo e devastante capo di governo che il Paese abbia mai avuto ma, soprattutto, è un pregiudicato della peggior specie, fino a qualche settimana fa in affidamento ai servizi sociali.

Poi c'é la scarsa attenzione per la realtà. Che è anche peggio!

La responsabilità civile dei magistrati è legge grazie al Governo Renzi. Ha realizzato quello che è stato, negli ultimi vent'anni, un punto fermo programmatico di ogni diversa coalizione di centrodestra.

La "rottamazione" dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori è diventata realtà grazie al Governo Renzi. Era un cavallo di battaglia del centrodestra che, negli ultimi vent'anni, ha minato i contenuti dello Statuto ed ha compresso diritti e prerogative dei lavoratori.

Il Governo Renzi ha soppresso il Senato della Repubblica, sostituendo lo stesso con un senato di nominati (dai partiti) dei quali non si comprendono scopi e funzioni. Sta imponendo una legge elettorale che grazie ai "capi di lista" ricalca il modello di quella del centrodestra chiamata Porcellum. Avremo ancora dei candidati nominati dalle segreterie di partito per una sola camera parlamentare. Nominati di qua, nominati di là... sta trasformando la Repubblica parlamentare in una Repubblica presidenziale. Mentre i nostri Padri costituenti avevano messo dei precisi limiti al ruolo del governo e soprattutto del suo capo, in favore del Parlamento, il Governo Renzi è riuscito a fare ciò che ogni governo di centrodestra aveva tentato di realizzare: vanificare il ruolo del Parlamento ed avere una Camera al servizio di un Capo di Governo.

A questo punto credo sia inutile che continui con i paragoni tra il centrodestra e l'attuale Governo di centrosinistra (come amano definirlo i suoi sostenitori). Me ne concedo solo un ultimo: tante cazzate raccontava il pregiudicato e tantissime cazzate racconta l'attuale Capo di Governo.

Ed allora, per concludere, non penso che noi si sia "ossessionati" da Renzi. Penso e ne sono certo, invece, che tra le politiche di centrodestra, da noi sempre avversate, e quelle dell'attuale Governo di centrosinistra non ci sia alcuna differenza.

Perché quindi dovremmo accettarle supinamente o, addirittura, applaudire come sta facendo la maggioranza degli italiani?

(per favore, chiunque avesse seguito o letto di quella discussione, mi usi la cortesia di non citare né il blog né l'interlocutore. Non è importante ai fini di questa riflessione. Grazie)

24 commenti:

  1. ...no, no, non sono ossessioni, è la dura e cruda realtà di chi ha governato e gorverna questo nostro Paese con una sicumera che mi fa ribollire il sangue nelle vene. I cttadini vengono trattati a pesci in faccia e la Costituzione viene considerata, da chi va al governo, soltanto carta straccia.
    Stammi bene Carle',
    aldo.

    RispondiElimina
  2. Grazie Carlo, una ripassatina alla rabbia non fa mai male!
    Se nessuno ferma questo furbastro che sta sgretolando a suo piacimento la stabilità costituzionale, a me poco importerà di dover dire un giorno, forse non molto lontano, che avevo letto bene nelle sue intenzioni devastatrici, dalle quali non si potrà più tornare indietro.

    Se ti ricordi l'immagine del nostro Condominio, realizzata quando il furbastro doveva ancora fare il "capo" di tutto, dall'ingresso dei renziani c'era la ragnatela e quindi l'ossessione successiva che ci addebitano non sta in piedi.

    A presto Carlè, buona serata. robi

    RispondiElimina
  3. Io sono renziana anche in virtu' dei miei infelici pregressi in cgil. Vedo tra gli anti-renziani taluni miei ex dirigenti di sigla, e conoscendo il loro "spessore morale", mi rafforzo nelle mie convinzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So bene che tra i blogger che frequanto ci sono anche dei "convinti" renziani! Tuttavia non ho ancora avuto il piacere di sapere, dagli stessi, in base a quale riflessione politica basano questa convinzione, ovviamente facendo riferimento all'operato di questo Governo perché della "fede" a prescindere, poco me ne importa.

      Eppure non mi sembra di lesinare in critiche, credo sempre approfondite e dettagliate. Mai una replica che confutasse quanto da me affermato.

      Ecco, in me comincia ad insinuarsi il dubbio che ci si professi renziani per "fede". Per uno come me che manco in chiesa entra, è incomprensibile.

      Ciao Sara.

      Elimina
    2. Sai Carlo io non ho molto tempo per articolare i miei concetti e per altro dovrei raccontare una serie di cose che fanno capo ad anni di esperienza, dato che non sono una ragazzina.
      Se poi non sono gradita, evito di passare di qua.

      Elimina
    3. Anzi se hai piacere che io passi di qua, quantunque renziana, per cortesia ti premuri di farmelo sapere, altrimenti, appunto evito.
      Trovo che complessivamente ci sia in giro una gran mancanza di rispetto, chi la pensa in modo diverso è qualificato come "testa di c." con buona pace per il rispetto delle idee altrui.
      Evidentemente il rispetto delle opinioni altrui non è un valore condiviso.

      Elimina
    4. Sara, non credo di aver espresso il desiderio di non vederti commentare le mie riflessioni e neanche che a passare di qua siano dei "renziani". Piuttosto è il contrario! Sto cercando di capire quali motivazioni siano all'origine della, diciamo passione, che alberga in chi oggi ritiene di dover sostenere Renzi.

      In quanto alla tua "storia personale", credo di conoscerla un po' visto che frequento anche il tuo blog nel quale, più volte, hai raccontato. Quindi, se questo può facilitarti, sappi che non è la tua storia (o quella di altri renziani) che voglio conoscere ma capire perché ciò che voleva realizzare il centrodestra (e che per un ventennio abbiamo contrastato), oggi dovrebbe essere accettato perché realizzato da Renzi.

      Leggo risentimento per un commento arrivato più sotto, da Zac. Premetto che non lo sto difendendo e che, peraltro, condivido quanto da lui scritto. Devo tuttavia farti notare che Zac conosce bene in quale blog è nata la discussione per cui c'è stata, poi, questa mia riflessione, frequentandolo anche lui. Un blog che ho chiesto di non citare e, infatti, non l'ha citato. Sa benissimo chi ha affermato che "l'ossessione per Renzi ha sostituito per voi quella che avevate per Berlusconi!" Non mi sembra sia tu, o sbaglio? Quindi è un risentimento mal riposto perché Zac sa bene a chi si sta rivolgendo.

      Spero, peraltro, che non vorrai considerare quei "12 vocaboli messi in fila a caso" come l'espressione di un'opinione! Hai affermato che non sei una ragazzina. Neanche io! Credo di confrontarmi con persone adulte come me e/o anche più. Per questo, pretendo il rispetto che si deve ad una persona adulta che, senza voler sembrare immodesto, crede anche di saper articolare in ogni suo aspetto una riflessione. Può essere non condivisa ma pretendo una risposta che non sia "siete degli ossessi"!

      E' offensivo verso tutti coloro che per un ventennio hanno avversato in maniera attiva, con sacrificio e spesso ricevendo insulti e minacce, le politiche del centrodestra e del suo ispiratore e monarca. E' offensivo essere apostrofati da coloro che si definiscono di centrosinistra, allo stesso maniera becera usata dai tifosi berlusconiani. Perché tali sembrano, certi renziani che non motivano ma si esprimono per slogan.

      Nessuno minaccia "il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"! Ma deve essere un pensiero e, ripeto, considerare tale l'affermazione "l'ossessione per Renzi ha sostituito per voi quella che avevate per Berlusconi!" è un insulto all'intelligenza (oltre che una provocazione allo scontro!)

      Per ultimo, sappi che anche io ci metto la faccia. In questo blog tutti sanno bene chi sono, dove sono e cosa faccio.

      Spero di aver chiarito e ancora ciao.

      Elimina
    5. Sai Carlo io non ho il tempo, la voglia e tanto meno la connessione per esporre le mie idee politiche, per altro in un luogo senza regole, qual e'spesso la rete.
      Sarei curiosa di sapere chi vota, chi ha in odio Renzi questo si, mi pare che siano in pochi quelli che lo scrivono.
      In quanto al mio "risentimento" direi che e'conseguenza dei toni del commento del signor Zac.

      Elimina
    6. E come da prassi non si risponde sul merito, ma solo su un termine "teste di cazzo", che non e' rivolto a nessuno qui sopra.

      Io voto SEL, prima rifondazione e prima ancora pci.

      E se Lei non ha il tempo, la voglia e la connessione per esporre le sue idee politiche, ne' deduco che transiti da questi lidi per gli articoli che il Compagno Carlo edita sulle sue piante e fiori.

      Se cosi' non fosse, il mio appassionato consiglio e' di utilizzare il suo risicato tempo da "cotto e mangiato" o siti similari.

      Se non erro, qui si discute di Politica, e mi ripeto, si rilegga i 100 punti di Renzi.

      Nel corso degli ultimi ventanni mi sono sentito dare del frocio, del mangia bambini, del comunista invidioso, del cretino, e altro ancora, e sa da chi? da innumerevoli parlamentari e da persone che per loro stessa ammissione "non hanno tempo per seguire la politica".

      Figuriamoci se mi tange un "testa di cazzo".

      Mi stia bene.

      Elimina
    7. Anch'io votavo rifondazione, mio malgrado una cosa in comune l'abbiamo.

      Elimina
  4. se solo avesse immaginato silvio di fare quello che sta facendo Renzi avrebbero fatto una rivoluzione... adesso tutto tace persino l'opposizione interna e domani si approverà l'ITALICUM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto, Enio, è che il centrodestra ci ha provato e anche spesso. Ogni volta, tuttavia, erano manifestazioni di piazza. Oggi, invece, tutti contenti se un Renzi qualsiasi fa le stesse identiche cose!

      Ciao

      Elimina
  5. E' ovvio, addirittura lapalissiano, chi osa scrivere "l'ossessione per Renzi ha sostituito per voi quella che avevate per Berlusconi!" non solo non ha capito un cazzo, ma e' in assoluta malafede.

    Prima (quando renzi si faceva eleggere tramite loschi figuri alla provincia di firenze) l'assioma era "Voi comunisti avete invidia delle fortune (leggi ruberie) di berlusconi".

    Poi, quando sottoponi anche il piu' facile ragionamento a codeste teste di cazzo, perche' altro non mi sovviene, ti rispondono con le frasi fatte, con 12 vocaboli messi in fila a caso, con la saccenza di chi crede di conoscere le leggi, i regolamenti, le commissioni, i voti di fiducia, i ddl e dl.

    Invece non conoscono nulla, non sanno di aglio neppure se ne' mangiano un campo.

    Ex Bersaniani (la maggioranza, la Moretti ne e' l'esempio lampante), Ex Cuperliani (un po' di meno, direi Orfini e i giovani turchi), Ex Civatiani ( Taddei), persino il capogruppo di SEL alla camera Migliore, fra l'altro relatore dell'Italicum.
    Io li ho chiamati "quelli della banda", e ogni riferimento a quella della magliana e' voluto.

    Cari Renziani, andate a leggervi i 100 punti del Matteo alla vigilia delle primarie PD, andate a leggervi qualsiasi dichiarazione della segreteria di Bersani (dove vennero eletti per la prima volta le serracchiani, le madia e altri tranfughi), soprattutto andate a leggervi lo statuto del PD ai capitoli "Istruzione" "Lavoro" e "Sanita'".

    Poi, solo poi, se vi avanza del tempo, riprovate a produrre un ragionamento , politico se possibile, se il nuovo che avanza non vi ha gia fulminato le sinapsi, e forse vi degnero' di risposte circostanziate.

    Per tutto il resto compratevi una mastercard, che fa' molto renziano.

    Ciao Carlo.
    Zac

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me l'articolo 21 è il più sacro della Costituzione.

      Elimina
  6. Aggiungo che ci metto la mia faccia, da sempre.

    RispondiElimina
  7. Uè ragazzi! Una chiacchieratina amichevole! Mi presento : non sono mai stata nè di destra nè di sinistra, nè di centro, e l'unica tessera che ho è quella del supermercato. Sono un libero pensiero che s'incazza per ogni cosa storta, che non sopporta l'arroganza e l'avidità, che non sa mentire, ma sa bene usare la dialettica per comunicare. Negli ultimi anni ho visto solo gente che brigava per farsi gli affari propri senza riguardo per gli altri, che calpestava e calpesta diritti altrui per difendere la propria posizione. Gente che parla senza conoscere i fatti e che non sa concordare due verbi in un discorso, che sente ma non ascolta, che copre il suo nulla con urla e strepiti. In tal panorama qualunque idea normale ed onesta va rispettata ed è libera scelta il sostenerla. Ma, come ho sempre insegnato ai miei allievi quando litigavano per lo spazio sui banchi, la tua libertà finisce dove comincia la sua, quindi è d'obbligo trovare il limite
    Caro Carlo sai cosa diceva mio nonno? " Questa è la vita, compagno mio. Questa è la vita, compagno caro, da venditore la vivo io e tu la vivi da buon somaro"! Saggio, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggia persona tuo nonno, Anna! Come sono d'accordo che "qualunque idea normale ed onesta va rispettata". Ma qua, a parte le frasi fatte, sono proprio le idee che scarseggiano. In particolare, sembra sia scomparsa la capacità critica degli individui e, come un déjà vu, pare d'essere tornati ad un passato che nessuno ricorda con piacere.

      Elimina
  8. E dopo lo spettacolo di ieri si può dire che tra non molto ci verrà imposto il saluto fascista.

    Un applauso ad Anna, la sua non appartenenza la rende libera mentalmente e priva di zavorre da buttare, noi che abbiamo cucita addosso l'appartenenza dobbiamo fare i conti con "valeva la pena?"
    Ci può salvare solo un terremoto con epicentro il parlamento mentre sono in seduta comune, senza sopravvissuti, dopo...anarchia, è meglio.
    Buon primo maggio, tranne per i lavoratori del commercio, diceva Monicelli
    CI VORREBBE UNA RIVOLTA, MA IN ITALIA NON SI E' MAI FATTA UNA RIVOLTA.
    Tina

    RispondiElimina
  9. Carlo chi viene da me e'rispettato, non mi pare che la stessa cosa accada nel tuo blog e quindi tolgo il disturbo, non credo che si sentira'la mancanza.
    Buon giardinaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara. Non obbligo nessuno a frequentare questo blog. Se i suoi contenuti sono ritenuti interessanti lo si frequesta, altrimenti la rete è piena di contenuti da esplorare.

      Però ti ricordo che anche in questo spazio sono il primo ad esigere il rispetto degli altri, da sempre.

      Se ti sei sentita offesa come "Sara" me ne dispiace, anche se non leggo nessun intervento in cui si fa il tuo nome o ci si rivolge a te in modo offensivo.

      Se, invece, ti senti offesa come "renziana" beh... scusa ma forse era meglio rispondere, fin dall'inizio, nel merito. E' da parecchio che cerco una risposta da voi "renziani" e non credere che lo faccia solo qua in rete! Ho amici e/o conoscenti alcuni dei quali, peraltro, in passato erano pure convinti berlusconiani, oggi convertiti al nuovo leader maximo! Ecco, posso assicurarti che anche con loro, faccia a faccia, ho le stesse difficoltà ad ottenere una risposta. In compenso, abbondano le frasi fatte mentre si ignorano completamente i contenuti di ciò che questo Governo spaccia per "riforme epocali"!

      Per ultimo, scusa la franchezza: se pubblico riflessioni in cui parlo di giardinaggio, fiori, traslochi, scarpe o viaggi, ti assicuro che non c'è alcuna "discussione" e questo ambiente diventa addirittura bucolico. Però, se vuoi, vengo a fare le pulci a qualche tuo post in cui tratti argomenti di "politica". Vuoi scommettere che lo trovo chi offende? Vuoi scommettere che trovo chi definiva genericamente i "berlusconiani" dei celebrolesi, oppure stigmatizzava chi si opponeva a B. "uno sfigato" o anche riteneva i comunisti dei "testa di cazzo" che mangiavano i bambini?

      Per dire: scusa se ti sei sentita offesa ma secondo me la tua reazione è parecchio esagerata!

      Elimina
  10. Non mi pare che i non - renziani spicchino per argomentazioni convincenti, ma proprio no.
    Poi io non devo niente a te e a nessun altro, tanto meno in un contesto come questo.
    Nel mio blog magari alcune persone hanno anche un livello di confidenza tale da potersi permettere tra loro toni sopra le righe, per contro tu come padrone di casa, nel tuo blog, puoi comportarti come meglio credi, per quanto mi riguarda ho il diritto di sentirmi offesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, Sara. Credo sia arrivato il momento di terminare questa discussione. Ti chiedo scusa come "padrone di casa". Ciao.

      (ritengo solo di aggiungere, senza ovviamente pretesa di replica, che arrivare in questo blog ed esordire affermando di essere "renziana" per poi concludere, alla fine di una discussione abbastanza antipatica, che coloro che dissentono e criticano Renzi "non spiccano in fatto di argomentazioni convincenti" è una tua opinione, al pari di chi afferma che i renziani sono "teste di cazzo", peraltro inserito in una riflessione ben più articolata.

      Essendo abituato al confronto, e non solo qua in rete, non mi offendo per un'opinione fine a se stessa e vuota di contenuti critici.

      Inoltre nel mio post sono citate ben 4 "riforme epocali" di questo Governo: la responsabilità civile dei magistrati, la soppressione dell'art. 18, la soppressione del Senato e legge elettorale. Se questi non sono argomenti!!

      Quindi libera di "non dover nulla" ma non venirmi a parlare di "argomentazioni non convincenti" se poi non sei in grado o non vuoi spiegare il perché.)

      Elimina
    2. xpisp(stefano)04/05/15, 09:47

      Carlo, una sola domanda, perchè sei contro la responsabilità civile dei magistrati?
      Perchè lo sei quando siamo in un paese dove uno dei più gandi problemi che abbiamo è la mancanza di assunzione di responsabilità?
      Grazie!

      Elimina
  11. Scusa ma non mi pare che nel tuo post ci siano chissà quali argomentazioni originali.
    Con questo una cosa sono le idee, che legittimamente si possono criticare,guai se tutti la pensassimo al solito modo, altro è insultare le persone.
    Ora ti chiedo scusa io se mi sono dilungata troppo.

    RispondiElimina